FSL-FORMAZIONE SCUOLA LAVORO

I vecchi percorsi di alternanza scuola lavoro, istituiti con la legge delega n 53 del 2003 e
regolamentati con decreto legislativo n 88 del 2005, nel 2018 cambiano nome e diventano Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) rimarcando la funzione orientativa di questi percorsi, volti a sviluppare competenze spendibili fuori dall’ambiente scolastico, nel mondo del lavoro, e a costruire un apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Il decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127: “Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026”, convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2025, n. 164, mantenendo fermi gli obblighi di attivazione, i contenuti formativi, gli obiettivi generali e le finalità educative previsti dalla normativa vigente, sancisce che a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento sono ridenominati "FSL - Formazione scuola-lavoro".


I tempi da dedicare ai percorsi FSL secondo la normativa vigente sono:

  • Almeno 150 ore nel triennio degli Istituti Tecnico
  • Almeno 90 ore nel triennio dei Licei.

Il percorso di FSL non si esaurisce in uno stage in azienda di periodo limitato ma è un percorso che, nel triennio, conduce gli studenti ad acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e delle proprie possibilità anche in una visione di autovalutazione.
Perfettamente in linea con questa visione orientativa del FSL sono anche le nuove linee guida sull’orientamento emanate con DM 328 del 2022, “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4- componente 1 del PNRR.

Lo svolgimento del percorso di FSL è requisito di ammissione al nuovo esame di maturità ed è parte sostanziale della prova orale dell’esame in cui il candidato relaziona la propria esperienza di FSL in chiave orientativa per il proseguo degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. Tutte le esperienze FSL svolte nell’arco del triennio sono registrate nel Portfolio per far parte del Curriculum dello studente. 

Le Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e  Sabrina Proietti, si occupano non solo dell’organizzazione dei percorsi individuali di stage curricolari ed extracurricolari svolti da un elevato numero di studenti dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, ma anche di tutte le attività svolte in collaborazione con enti locali, aziende e università, rivolte all'intero gruppo classe. Molto spesso, infatti, le stesse aziende entrano nella nostra scuola per incontrare gli studenti e mostrare le prospettive offerte dal mondo del lavoro e delle professioni.
Ogni Consiglio di Classe, inoltre, ha al suo interno un docente Tutor di classe per FSL che
supporta gli studenti per l’intero triennio, monitorando e controllando gli esiti dei corsi online relativi alla sicurezza sul lavoro delle classi terze, occupandosi del caricamento e della convalida dei diari degli alunni in stage nella piattaforma Scuola e Territorio, gestendo le valutazioni dei tutor scolastici e aziendali in piattaforma. 

Il nostro Istituto utilizza la piattaforma Scuola e Territorio di Classeviva per l'organizzazione delle attività FSL: ogni esperienza, progetto, corso online, iniziative, inclusi i dati delle aziende con cui la scuola ha stabilito convenzioni per FSL, sono state inserite in piattaforma. 


A titolo non esaustivo si elencano le principali attività di FSL svolte nel nostro Istituto: 

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: gli studenti delle classi terze dell'Istituto Tecnico del settore Economico e Liceo Linguistico svolgono il corso online; il monitoraggio dello svolgimentoviene meticolosamente curato dai tutor FSL delle classi terze.
  •  Partecipazione al Premio “Storie di Alternanzae Competenze”  promosso dalle Camere di commercio delle Marche e da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito: per il quarto anno consecutivo il nostro Istituto ha conquistato il podio, ottenendo il 1° premio (4^ D - Liceo Linguistico e 4^A AFM - Istituto Tecnico) e il secondo premio (4^ B Esabac - Liceo Linguistico) per i Licei della provincia di Ascoli Piceno.
  • Collaborazione con l'Agenzia "Sviluppo Lavoro Italia" di Ascoli Piceno e con il Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto in particolare per l’organizzazione dell’evento “Recruting day”, grazie al quale moltissime aziende attive sul territorio, anche di spessore multinazionale, entrano nella nostra scuola per incontrare gli studenti delle classi quinte dell'Istituto Tecnico e simulare colloqui di lavoro individuali.
  • Partecipazione al PMI DAY organizzato dalla Confindustria e dedicato alla visita alle aziende del territorio. 
  • Contatto, attivazione e/o rinnovo Convenzioni per la FSL con Studi di Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Consulenti Finanziari e Revisori contabili e con numerose aziende del territorio al fine di effettuare stage curricolari presso aziende, studi commerciali e istituti di credito di tre settimane.
  • Contatto, attivazione convenzione per la FSL con Comune San Benedetto del Tronto per l'attivazione di stage (Servizio Tributi - Area Risorse e  Archivio comunale)
  • Contatto e attivazione convenzione con la “Fabbrica dei fiori” (Cooperativa
    Primavera)  per il Progetto formativo inclusivo per l’accoglienza in stage di studenti con docenti specializzati o assistenti all’autonomia.
  • Applicazione del Protocollo d’Intesa MIUR/CONI e successiva attivazione del Progetto Studenti Atleti di Alto Livello Agonistico con numerose società sportive di basket, ritmica, atletica, tennis, vela, pugilato, pattinaggio, nuoto, con le maggiori società di calcio del territorio quali S.S.SAMBENEDETTESE CALCIO, ATLETICA COLLECTION SAMBENEDETTESE, S.S. ASCOLI CALCIO, RIVIERA SAMB VOLLEY etc... I rapporti tra le società sportive e la scuola sono regolati, come sempre, da apposite convenzioni che hanno la durata dell’intero anno scolastico.
  • Partecipazione al Progetto "Arbitri, Istruttori e collaboratori" per arbitrare incontri e partecipare  a eventi sportivi in veste di collaboratori.
  • “Tirocinio attivo” in lingua straniera: fiore all’occhiello delle nostre attività FSL sono le collaborazioni, tramite apposite convenzioni, con gli ISC del territorio. Grazie a questi progetti un numero elevato di studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico e dell'Istituto Tecnico del settore Economico - Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, coordinati dai docenti del Dipartimento di Lingue, entrano nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per comunicare agli studenti più piccoli la loro passione e la loro competenza nelle lingue straniere.
  • Contatto, attivazione e/o rinnovo convenzioni con Comune di Martinsicuro, Studi di Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Consulenti Finanziari e Revisori contabili e con numerose ditte del territorio per le attività formative estive (Stage Estivi) destinate agli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto.

Di seguito un elenco di eventi programmati all’interno del nostro Istituto:

  • Incontro con la Federazione Maestri del Lavoro - Consolato di Ascoli Piceno e Fermo con le classi terze dell'Istituto sul tema della “Cultura della sicurezza”
  • Incontro con la Federazione Maestri del Lavoro - Consolato di Ascoli Piceno e Fermo inerente al progetto Supply Chain
  • Incontri con gli avvocati dell'Unione Camere Penali di Ascoli Piceno
  • Corso di Educazione Finanziaria "Economic@mente-Metti in conto il tuo futuro"
  • Corso di Educazione all’economia "First Social Life"
  • Incontro con i Consulenti del Lavoro della provincia di Ascoli Piceno
  • Progetto “Unicredit my agent”: incontro di orientamento al lavoro con un agente Unicredit, rivolto a tutte le classi quinte del'Istituto Tecnico
  • Incontro con associazione Rotary Club di San Benedetto del Tronto per la presentazionedelle facoltà scientifiche del territorio
  • Giornata di Orientamento in uscita presso il nostro Istituto dove verranno invitate le Università del territorio per presentare la loro offerta formativa.

Altre attività a cui hanno partecipato su base volontaria e in orario extracurricolare molti studenti del nostro Istituto:

  • Progetto "Apprendisti Ciceroni" in occasione delle Giornate Fai di Primavera
  • Progetto "Biblioteca - Gruppo di lettura"
  • Progetto "Giornalino d'Istituto - Blog"
  •  Progetto "Prefigurare il futuro"
  • Progetto "Biblioteca Open" con il supporto dei docenti di sostegno,  stretto rapporto di collaborazione tra le Funzioni Strumentali, con i tutor FSL di
    classe e con il personale di segreteria assegnatario dei compiti afferenti al FSL.

Solo se ognuno fa la sua parte e tutti si sentono membri di una unica comunità si può camminare insieme per raggiungere il fine ultimo dell’azione educatrice della scuola che è sempre comunque il raggiungimento del successo formativo e la crescita culturale dello studente nell’ottica di un inserimento responsabile nella società civile.

Allegati

TUTOR FSL 2025 26.pdf

File PDF
Contatore click: 0

ESEMPIO PROGETTO FORMATIVO LICEO LINGUISTICO.docx

File DOCX
Contatore click: 0

ESEMPIO PROGETTO FORMATIVO ISTITUTO TECNICO.docx

File DOCX
Contatore click: 1