Istituto Tecnico del settore Economico
L'Istituto Tecnico offre una solida base culturale di carattere scientifico, tecnologico ed economico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Capriotti"
Cos'è
ISTITUTO TECNICO DEL SETTORE ECONOMICO
Struttura del percorso didattico
Il percorso didattico è strutturato in:
• un Primo Biennio comune, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimento che introducono progressivamente agli indirizzi specifici.
• un Secondo Biennio e un Quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio, con aree di indirizzo specifiche che si collegano con le richieste del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni:
“AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing”
“SIA - Sistemi Informativi Aziendali”
“RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing”
Novità ISTITUTO TECNICO QUADRIENNALE (in attesa di approvazione ministeriale)
AFM - DATA ANALYSIS AND BUSINESS
Struttura del percorso didattico
Il percorso didattico è strutturato in quattro anni, anziché in cinque, in modo da concentrare i contenuti senza rinunciare alla qualità della formazione, potenziare le competenze digitali, scientifiche, economiche, linguistiche e trasversali, favorire un apprendimento laboratoriale e multidisciplinare.
A cosa serve
ISTITUTO TECNICO DEL SETTORE ECONOMICO
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
- Il corso si caratterizza per lo studio del diritto pubblico, civile e fiscale, dell’economia aziendale e politica, formando figure professionali nei seguenti settori: contabilità aziendale, gestione d’impresa, mercati finanziari e previdenziali, marketing. Il diplomato sarà una figura molto richiesta nel mercato del lavoro, di rilevanza strategica per le imprese.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
- Il corso si caratterizza per lo studio di software applicativi, formando figure professionali con competenze nella progettazione, nella gestione di database, nella produzione di siti web, nella sicurezza informatica e nella comunicazione in rete. Conoscere i sistemi informatici e declinare i saperi in ogni settore lavorativo significa contribuire anche allo sviluppo del proprio territorio e del proprio Paese.
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
- Il corso si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere (la terza può essere non comunitaria) a livello commerciale e aziendale. Il corso forma figure professionali con competenze linguistiche e aziendali per l’inserimento in imprese pubbliche e private che operano nei mercati nazionali e internazionali.
Novità ISTITUTO TECNICO QUADRIENNALE
AFM - DATA ANALYSIS AND BUSINESS
Il corso unisce formazione teorica e competenze pratiche, offrendo una solida formazione tecnica e scientifica con un approccio didattico moderno e laboratoriale. Al termine del percorso si apriranno diverse opportunità: sarà possibile, infatti, proseguire gli studi universitari, inserirsi nel mondo del lavoro con competenze mirate che rispondono alle reali esigenze delle aziende oppure accedere agli ITS (Istituti Tecnici Superiori con i quali il nostro Istituto stipulerà convenzioni), percorsi post-diploma biennali che formano tecnici altamente qualificati, favorendo un rapido inserimento in settori strategici per l’economia e l’innovazione, come il marketing, le nuove tecnologie e la gestione aziendale.
Come si fa
Le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Tecnico del settore Economico avverranno nel mese di Gennaio, attraverso la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
ISTITUTO TECNICO DEL SETTORE ECONOMICO
Dopo il primo biennio comune, lo studente potrà scegliere di proseguire l'articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing oppure orientarsi verso una delle seguenti articolazioni:
-
Sistemi Informativi Aziendali
-
Relazioni Internazionali per il Marketing
AFM - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
|
DISCIPLINE |
1ºbiennio Comune alle diverse articolazioni |
2ºbiennio |
5ºanno |
||
|
Secondo biennio e quinto costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Seconda Iingua comunitaria * |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
|
Scienze integrate (Sc. Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate(Fisica) |
2 |
|
|
|
|
|
Scienze integrate(Chimica) |
|
2 |
|
|
|
|
Scienze motorie sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
|
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
|
Religione Cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali e di indirizzo |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* Per la Seconda lingua straniera comunitaria gli studenti possono scegliere tra: Francese-Tedesco-Spagnolo
|
|||||
SIA - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
| Discipline |
1°Anno |
2°Anno |
3°Anno |
4°Anno |
5°Anno |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
| Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
| Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
| Geografia | 3 | 3 | |||
| Informatica | 2 | 2 | 4 | 5 | 5 |
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
| Economia aziendale | 2 | 2 | 4 | 7 | 7 |
| Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
| Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale settimanale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Per la seconda lingua straniera comunitaria la scelta potrà essere effettuata tra: FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO
L'attività didattica di laboratorio prevede la compresenza dell'Insegnante Tecnico Pratico
RIM - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
|
Discipline |
1°Anno |
2°Anno |
3°Anno |
4°Anno |
5°Anno |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
| Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
| Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
| Geografia | 3 | 3 | |||
| Informatica | 2 | 2 | |||
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Economia aziendale | 2 | 2 | |||
| Terza lingua straniera* | 3 | 3 | 3 | ||
| Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
| Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
| Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
| Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale settimanale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*Comunitaria o non comunitaria |
|||||
Novità ISTITUTO TECNICO QUADRIENNALE
AFM – DATA ANALYSIS AND BUSINESS
|
Discipline* |
1°Anno |
2°Anno |
3°Anno |
4°Anno |
| Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 5 | 5 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | ||
| Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) | 2 | 2 | ||
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | |||
| Scienze integrate (Chimica) | 2 | |||
| Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione e attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Geografia | 3 | 3 | ||
| Informatica | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Economia Aziendale | 3 | 3 | 7 | 8 |
| Diritto | 3 | 3 | ||
| Economia Politica | 3 | 2 | ||
| Totale settimanale** | 35 | 35 | 35 | 35 |
*Il quadro delle discipline potrebbe variare sulla base dei decreti attuativi definitivi relativi alla Riforma degli Istituti Tecnici e alla Filiera Tecnologico-Professionale.Alcune discipline potrebbero prevedere la metodologia CLIL sviluppata con la compresenza di un docente madrelingua**L’orario settimanale di 35 ore sarà integrato con attività curricolari aggiuntive |
||||
apis00900a@istruzione.it
Telefono
0735656349
