VALENCIA 2025: UN’ESPERIENZA DI CRESCITA TRA LINGUA, CULTURA E LAVORO

Valencia

Alcune alunne del Liceo Linguistico, coordinate dalla referente del progetto, prof.ssa Luisa Basili, hanno preso parte a uno stage linguistico-lavorativo  a Valencia, un’esperienza unica organizzata in collaborazione con la Scuola di Lingue “EDF” di Erica Di Francesco, che con professionalità e costante presenza ha accompagnato le ragazze in ogni fase del percorso.

All’arrivo a Valencia, con grande entusiasmo e un po’ di emozione, dopo l’accoglienza calorosa di Erica e il tragitto in metro fino a Plaza de Toros, ciascuna studentessa ha conosciuto la famiglia ospitante, che l’avrebbe accolta e supportata durante l’intero soggiorno. Da subito la città si è rivelata ricca di stimoli: una passeggiata di orientamento nel quartiere e nel centro storico, accompagnata da utili indicazioni, ha permesso a ciascuna di familiarizzare con i luoghi principali. Attraverso un’attività a squadre le studentesse hanno intervistato cittadini valenciani, scoprendo aneddoti sulla storia della città e mettendo subito alla prova le proprie competenze linguistiche.

Nei giorni successivi ha preso avvio il percorso lavorativo: le ragazze sono state inserite in diverse realtà professionali situate soprattutto nel cuore della città – parruccherie, copisterie, gelaterie, centri estetici, noleggio biciclette e negozi di lingerie e abbigliamento – nelle quali hanno potuto osservare da vicino la vita lavorativa spagnola e misurarsi con compiti concreti, sviluppando autonomia, senso di responsabilità e spirito di collaborazione.

Non sono mancati momenti dedicati alla scoperta culturale: laboratori linguistici, talleres creativi, visite guidate e attività di gruppo hanno reso, infatti, il soggiorno ancora più ricco.

Anchr le famiglie ospitanti hanno avuto un ruolo fondamentale, aprendo le porte delle proprie case e condividendo con le ragazze abitudini, pasti e momenti di vita quotidiana che hanno reso l’esperienza autentica e indimenticabile.

“Valencia ci ha regalato molto più di un semplice viaggio di studio – raccontano le studentesse – poiché abbiamo avuto l’opportunità di crescere, di conoscere in modo approfondito una nuova cultura, di parlare la lingua in contesti reali e lavorativi, di stringere legami significativi”.

Galleria fotografica 

(scritto da Gioia Parisciani - 4^ D Liceo Linguistico)