PMI DAY: gli alunni del Capriotti entrano in azienda

PMI DAY

Anche quest’anno la quattordicesima edizione del PMI DAY, Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Confindustria di Ascoli Piceno venerdì 17 novembre 2023, ha visto protagonisti gli studenti dell’I.I.S. “Capriotti” che hanno ancora una volta potuto toccare con mano le realtà aziendali del territorio e sperimentare ciò che ogni giorno studiano a scuola. Si tratta di un momento fondamentale per promuovere la cultura d’impresa e per veicolare ai ragazzi i valori sui quali le aziende articolano i loro progetti per la costruzione di un futuro di benessere condiviso.

Tema di questa edizione è stato la libertà, come si legge nella lettera di invito all’iniziativa della Confindustria di Ascoli Piceno. La libertà è “leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica; si accompagna al senso di responsabilità, al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio. Essa viene intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità, e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo.”

I nostri studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico del settore Economico (Articolazioni Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali) sono stati accolti dalla Maflow, ditta ascolana che fabbrica prodotti in gomma, e dalla GEM, azienda sambenedettese che opera nel settore dell’elettronica navale; i ragazzi del Liceo Linguistico sono stati accolti dall’agenzia Maè Viaggi di San Benedetto del Tronto.

Consapevole dell’importanza di questi momenti di confronto con le realtà del nostro territorio, fondamentali per costruire le competenze orientative nei nostri giovani, lavoratori di domani, la nostra comunità scolastica ringrazia la Confindustria, in particolare il dott. Piergiorgio Crincoli per l’attenzione con cui ha organizzato le visite, scegliendo le aziende sulla base delle specifiche competenze degli studenti ospitati.