PALLA AL CENTRO: L'INCLUSIONE FA CANESTRO CON IL “PROGETTO BASKIN”!

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive arricchisce la propria offerta formativa attraverso numerose attività, tra le quali “Baskin a scuola”, un progetto di grande valore educativo e sociale.
L’iniziativa, realizzata dall’A.S.D. “Il Faro” di San Benedetto del Tronto con il sostegno della Fondazione Carisap, porta nella riqualificata palestra del nostro Istituto uno sport capace di unire, includere e valorizzare ogni studente. Gli istruttori della società hanno incontrato circa 200 alunni delle classi prime dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico per far conoscere e praticare il Baskin, disciplina ispirata al basket ma pensata per consentire a ragazzi con diversi gradi di abilità di giocare insieme nella stessa squadra. Dopo una prima fase dedicata alla conoscenza delle regole e dei principi guida dello sport, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con attività pratiche di gioco. Il progetto prevede, inoltre, un’ulteriore fase extracurricolare con allenamenti che di svolgeranno nell’ambito del Gruppo Sportivo Pomeridiano, finalizzati alla partecipazione a tornei e competizioni studentesche. Durante gli incontri gli studenti hanno mostrato vivo interesse, grande partecipazione e autentico spirito di squadra: gli studenti hanno scoperto soluzioni di gioco che consentono una partecipazione equa e una integrazione reale.
Attraverso il Baskin gli studenti, infatti, imparano a collaborare, a organizzare il lavoro di squadra e a sviluppare nuove modalità comunicative, mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense. La condivisione dell’attività sportiva consente a tutti di riconoscere il valore della diversità come ricchezza: gli studenti sperimentano una reale integrazione, rafforzano la fiducia in sé stessi, migliorano le abilità psicomotorie e relazionali, sviluppano il senso di responsabilità, imparano a coniugare impegno e soddisfazione personale. Le regole del Baskin, inoltre, garantiscono e valorizzano la partecipazione attiva e il contributo di ciascun componente della squadra: il successo comune dipende realmente da tutti.
L’iniziativa portata avanti dal "Capriotti" - da diversi anni con il ruolo di capofila in una rete formata da numerosi Istituti superiori del territorio - si inserisce tra le numerose collaborazioni che la nostra scuola ha avviato con gli enti territoriali: educare significa anche formare cittadini consapevoli, aperti e capaci di valorizzare le opportunità offerte dalla comunità in cui vivono.
(scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini)
