“NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS”

Latino

Anche in questo anno scolastico i docenti di Lingua Latina hanno presentato il Progetto “Letteratura Latina”, coordinato dal prof. Francesco Maria Anzivino, proposta extracurricolare dell’IIS “A. Capriotti” rivolta a studentesse e studenti delle classi terze e quarte del Liceo Linguistico. 

Guidati dal prof. Francesco Maria Anzivino e dalle prof.sse Sabrina Grilli, Raffaella Rosetti, Maria Francesca Santori, Paola Sguerrini, nei mesi da novembre ad aprile, i partecipanti al corso pomeridiano hanno affrontato un percorso rappresentativo della produzione letteraria latina, da quella di età arcaica a quella medievale e umanistico-rinascimentale.

L’attività ha permesso ai ragazzi di conoscere temi e testi della letteratura latina che sono stati fondativi per le culture europee, ponendoli in connessione con la tradizione letteraria italiana e straniera attraverso la riflessione sull’evoluzione del latino e sulle mutazioni fonetiche e semantiche confluite nelle lingue studiate nell’Istituto, nonché sui rimandi e le reminiscenze presenti nelle letterature romanze.

Nonostante il curricolo del liceo linguistico preveda l’insegnamento della lingua latina soltanto al primo biennio, questo progetto permette di valorizzare il ricco patrimonio culturale e letterario latino e di trasmetterlo agli studenti del secondo biennio, in una prospettiva tale da valorizzare le competenze trasversali e orientative.

(scritto da Commissione P.T.O.F.)