L’IIS “A. CAPRIOTTI” APRE LE PORTE A STUDENTI E DOCENTI BULGARI
Anche nel periodo estivo il nostro Istituto ha confermato la sua vocazione internazionale, aprendo le porte a colleghi e studenti bulgari: alcuni ragazzi frequentanti l’indirizzo commerciale-elettronico della Scuola Superiore di Economia della città di Veliko Tarnovo, coordinati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariela Goranova, dal Primo Collaboratore, prof. Evgheni Jolovski, cittadino onorario per meriti sportivi, e dal prof. Valeri Jotov, hanno scelto, infatti, San Benedetto del Tronto come nuova destinazione per le loro future esperienze di stage professionale.
Accolti dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, e dalla referente Erasmus, prof.ssa Paola Talamè, alla presenza dell’assessore alla cultura, dott.ssa Lia Sebastiani, hanno visitato il nostro Istituto e hanno approfondito la conoscenza del sistema scolastico italiano. Il dibattito, aperto dalle moltissime domande poste dai ragazzi e dai colleghi bulgari, è stato piacevole ed utile, perché ha permesso momenti di condivisione culturale e scambio di informazioni.
Un’esperienza di questo tipo, caratterizzata da un significativo valore educativo e civico, come sempre accade al Capriotti, ha permesso a ciascuno di noi di sentirsi parte di una comunità internazionale, nella quale di fondamentale importanza sono la collaborazione tra popoli e la consapevolezza di vivere in una società sempre più connessa e globale.
(scritto da prof.ssa Paola Talamè)