“LA SCIENZA È UN MODO DI PENSARE MOLTO PIÙ CHE UN INSIEME DI CONOSCENZE” (Carl Sagan)

Il Dipartimento di Scienze Naturali e Geografia, con i laboratori che permettono di imparare sul campo, i test che stimolano la mente e i campionati della Geografia, amplia l’offerta formativa per gli studenti che sperimentano come la Scienza sia davvero un modo di pensare, molto più che un insieme di conoscenze.
È infatti nel modo di pensare che nasce una nuova conoscenza basata sugli aspetti operativi, i quali portano a fare spontaneamente domande e a trovare nuove soluzioni a volte anche quelle meno prevedibili: ed è proprio quando si genera stupore e curiosità che lo studio perde la sua valenza di dovere e si trasforma in un’occasione per imparare a conoscere.
In tal senso l’intero Dipartimento di Scienze Naturali dedica ore laboratoriali nelle attività di miscroscopia ottica collegate con le digital board, sperimentazioni con kit dedicati e attività che si legano al Progetto “Creativamente Scienze”.
Oltre ai laboratori nelle ore curricolari gli studenti seguono dei corsi pomeridiani nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) finanziato dal Ministero dell’Istruzione: sono stati organizzati, infatti, da un lato dei moduli laboratoriali e dall’altro dei moduli di biologia e chimica orientati alla preparazione dei tolc universitari.
Il progetto laboratoriale pomeridiano, seguito dai proff. Roberto Calvaresi ed Elena Mandolini, è finalizzato al potenziamento, in chiave orientativa, delle metodologie laboratoriali a partire dalla illustrazione delle tecniche, dei materiali e delle procedure per la realizzazione di varie tipologie di sapone vegetale, attraverso la tecnica della saponificazione a freddo, di candele di soia e di cera d’api secondo finalità legate alla sostenibilità, la produzione di burrocacao con oli-burri ed essenze naturali, la creazione di profumi solidi personalizzati con cera d’api e varie preparazioni cosmetologiche con particolare attenzione alla sostenibilità. Gli obiettivi sono legati alla produzione e alla realizzazione delle pratiche di laboratorio, attraverso l’uso di metodologie attive e collaborative e la promozione di attività che portano alla risoluzione di problematiche di tipo operativo. Le competenze di tipo scientifico si integrano con l’esperienza oltre che con lo sviluppo del pensiero critico.
Sempre nell’ambito del Programma Operativo Complementare, le prof.sse Federica Di Sabatino e Simona Ruggieri avvieranno cinque moduli di chimica, mentre i proff. Roberto Calvaresi ed Elena Mandolini attiveranno cinque moduli di biologia. Si tratta di percorsi finalizzati alla preparazione dei Tolc Universitari. Le simulazioni risultano fondamentali per sviluppare capacità decisionali, evitare trappole cognitive, gestire l’ansia da performance, calcolare i tempi, ottenere informazioni sui test a risposta multipla. Allenarsi ai test significa affinare il pensiero e imparare a scegliere consapevolmente.
Nell’ambito della Geografia il prof. Nicolas Abbrescia coinvolgerà gli studenti nei Campionati d’Istituto di Geografia, che si svolgeranno in concomitanza con i Campionati Italiani. Lo studente che otterrà il migliore risultato individuale sarà proclamato Campione d’Istituto di Geografia. L’approccio della geografia generale ed economica consente agli studenti di conoscere le diversità del mondo e le curiosità del nostro continente, con gli strumenti didattici tradizionali, media e progetti originali.
(scritto da prof.ssa Elena Mandolini)
