IIS “A. CAPRIOTTI”: 120 ALUNNI SPETTATORI DELLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “ILIADE”

120 alunni delle classi prime del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del settore Economico hanno assistito presso il Teatro Comunale "Concordia" alla rappresentazione teatrale “Iliade”, messa in scena dall’Associazione culturale Villa 26 Academy.
Il progetto, coordinato dalla referente del Dipartimento di Lettere, prof.ssa Sabrina Grilli, con il supporto dei docenti Roberta Alessandrini, Francesco Maria Anzivino, Valeria Borghesi, William Pregentelli, Romina Rossi, Paola Sguerrini, ha permesso agli studenti di apprezzare dal vivo la straordinaria abilità attoriale della compagnia, impegnata nella produzione e distribuzione di opere destinate al pubblico scolastico.
Lo spettacolo si concentra sugli eventi del decimo e ultimo anno di guerra di uno dei miti fondativi della cultura occidentale: la guerra di Troia, restituendo tutta la tensione e il dramma di un conflitto che ha segnato l’immaginario collettivo. Le divinità restano sullo sfondo, osservatrici silenziose, mentre al centro della scena emergono le scelte degli uomini, i loro scontri, le passioni e i destini incrociati. Attraverso personaggi come Achille ed Ettore, il testo mette in luce la forza e, allo stesso tempo, la fragilità dell’essere umano, mostrando il volto più profondo e contraddittorio del conflitto.
Con una drammaturgia essenziale e incisiva, con dialoghi efficaci, ben costruiti, accessibili agli studenti ma fedeli all’originale omerico, un intreccio chiaro e definito, una scenografia semplice ma di grande impatto e molto rappresentativa, lo spettacolo ha offerto ai ragazzi l’opportunità di immergersi nella cultura greca antica, esplorando i miti, le leggende e i temi che hanno contribuito a plasmare la letteratura occidentale.
Gli studenti, attenti e interessati, come gli ascoltatori dell’antichità, hanno così potuto esplorare i valori universali dell'"Iliade", come l’onore, il coraggio, la lealtà, il senso di appartenenza, la compassione, e riflettere su quanto questi temi siano ancora oggi rilevanti.
Preceduto dall’attività didattica in classe condotta dai singoli docenti, grazie alla quale gli alunni hanno conosciuto contesto storico, struttura, temi, personaggi, stile dei poemi omerici, e in modo particolare dell’Iliade, lo spettacolo è stato, inoltre, il mezzo per procedere alla discussione e all'analisi critica, alla riflessione sulla storia, alla discussione sulle scelte dei personaggi e all’esplorazione delle diverse interpretazioni.
Il teatro, una delle forme più comunicative dell’arte, offre un'esperienza immersiva che consente agli alunni di vedere i personaggi prendere forma, di immergersi nei drammi e nelle emozioni e di riflettere su come queste esperienze possano applicarsi alle loro vite. Permette di immaginare un mondo diverso, stimola il pensiero critico, sviluppa l’empatia, diventa uno spazio di esperienza e riflessione, porta al confronto con gli altri, valori imprescindibili per l’Istituto Capriotti che, da sempre, valorizza l’importanza del teatro come luogo di aggregazione, di incontro e di scambio di idee.
(scritto da prof.ssa Sabrina Grilli)
