GLI ALUNNI SPETTATORI DEL MUSICAL IN LINGUA INGLESE “OLIVER TWIST”

L’uscita didattica per assistere alla rappresentazione in lingua di "Oliver Twist" messa in scena dalla compagnia Erasmus Theatre presso il Teatro Circus di Pescara, coordinata dalla prof.ssa Cesira Viozzi con il supporto dei docenti Italina Bucciarelli, Marina Gargano, Rita Pelliccioni, Cinzia Pulcini e Francesca Zarroli Francesca, ha permesso agli alunni delle classi 5^ C e 5^ D del Liceo Linguistico e 3^ A AFM e 3^ A SIA dell’Istituto Tecnico del settore Economico di vivere un’esperienza altamente formativa.
Da un punto di vista linguistico la visione dello spettacolo in lingua originale ha consentito agli studenti di entrare in contatto con un inglese autentico e contestualizzato con il conseguente potenziamento delle abilità di ascolto e di comprensione orale. Da non sottovalutare anche la possibilità di venire a contatto con una forma di comunicazione diversa, quella rappresentata dal linguaggio teatrale , supportato da recitazione espressiva, dialoghi e testi cantati che hanno reso l’esperienza motivante e stimolante. L’intera rappresentazione è stata ulteriormente arricchita da danze dinamiche, coreografie curate e canti a tema che hanno facilitato la comprensione dei contenuti trattati, tra i quali, in particolare, le disuguaglianze sociali, il lavoro minorile e le dure condizioni di vita nelle città industriali del periodo vittoriano in Inghilterra.
L’esperienza vissuta ancora una volta si annovera come un prezioso strumento educativo capace di arricchire il percorso scolastico e di contribuire alla crescita culturale, linguistica e personale degli alunni.
(scritto da prof.ssa Cesira Viozzi)
