DIVIETO DI USO DEI CELLULARI A SCUOLA
Con la Disposizione Ministeriale Prot. N. 3392 del 16/06/2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che, a partire dal 1° settembre 2025, in tutte le scuole secondarie di secondo grado sarà VIETATO l’uso dei telefoni cellulari e dei dispositivi elettronici personali durante l’orario scolastico (salvo per documentate necessità nei casi previsti dai Piani Educativi Individualizzati o dai Piani Didattici Personali Personalizzati).
Obiettivo di questa norma è il benessere degli studenti: i recenti studi condotti da OCSE, OMS e Istituto Superiore di Sanità hanno infatti evidenziato che l’uso prolungato ed eccessivo degli smartphone, soprattutto da parte degli adolescenti, provoca effetti deleteri con conseguenze preoccupanti sulla loro salute fisica e psicologica, sull’apprendimento e sulle relazioni sociali. È doveroso, dunque, proteggere i nostri studenti da comportamenti che, come è scientificamente accertato, hanno effetti negativi, poiché riducono la capacità di concentrazione, aumentano i rischi di ansia, isolamento sociale e cyberbullismo e producono dipendenza.
L’applicazione di tale disposizione ministeriale comporterà l’adeguamento del Regolamento di Istituto, del Patto Educativo di Corresponsabilità, delle conseguenti disposizioni operative e delle sanzioni disciplinari previste per quanti infrangeranno il divieto.
Indispensabile risulterà la collaborazione scuola-famiglia per far comprendere ai ragazzi la validità educativa di tale norma e per promuovere un uso più consapevole e responsabile della tecnologia. Per qualunque esigenza urgente i genitori potranno contattare la scuola al numero 0735656349.
Si invita la gentile utenza a prendere visione della circolare, relativa a disposizioni varie e al suddetto divieto, pubblicata nella sezione “Comunicati” del presente sito