DAL BLU DEL LAGO AL ROSSO DELLE ROCCE: ESCURSIONE SUI MONTI SIBILLINI

Come ogni anno gli alunni del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di partecipare a uscite progettuali caratterizzate da attività in ambiente naturale. Il Dipartimento di Scienze Motorie ha infatti organizzato per le classi seconde del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del Settore Economico tre giornate di trekking sui Monti Sibillini.
Gli studenti, coordinati dai docenti Maria Elena Piccinini, Serafina Olmo e Francesco Troiani, con la collaborazione dei proff. Chiara Bellabarba, Giovanni Maria Bettoni, Carolina Desideri, Rosanna Polidori, Ines del Valle Yepez, Loredana Vero, Francesca Zarroli, hanno percorso il sentiero che dalla diga del lago di Fiastra porta alle Lame Rosse: dapprima esso costeggia le calme acque del lago e poi s’inoltra nel bosco tra cunicoli di rami e foglie, che sembrano veri e propri tunnel, fino al momento in cui, alzando lo sguardo, si svelano dei pinnacoli e delle torri di roccia rossa, di chiara origine ferrosa, che sovrastano chi giunge in vetta.
Durante il percorso molto suggestivo all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della durata di due ore, le guide dell’Associazione Active Tourism Marche hanno spiegato agli alunni le dinamiche delle formazioni rocciose, l’impatto che hanno pioggia, ghiaccio e vento sulle pareti della montagna e hanno illustrato le tipologie di piante incontrate nel tragitto. Sicuramente una camminata che ha impegnato alcuni e messo a dura prova altri, ma alla fine con immensa soddisfazione tutti hanno raggiunto la vetta!
Nel pomeriggio, in località San Lorenzo, gli studenti hanno preso parte a un laboratorio finalizzato alla costruzione di barchette realizzate solamente con materiali recuperati sulle rive del Lago, aiutati dalle guide, le quali, competenti ed empatiche, hanno motivato i ragazzi sia nell’attività laboratoriale pomeridiana che nei momenti più difficoltosi del trekking mattutino. Al rientro gli alunni, anche se stanchi, hanno gioito per il traguardo raggiunto, orgogliosi della meta conquistata con fatica ma insieme.
(scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini)
