BACK TO THE FUTURE: GLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO PRESSO L'ARCHIVIO COMUNALE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Come ci si sente nel tornare al passato, ascoltando oggi le voci dei Sambenedettesi mentre costruivano il loro futuro?
È quello che gli alunni delle classi 3^B e 3^C del Liceo Linguistico hanno sperimentato grazie al progetto “Nella strada per conoscere chi siamo” coordinato dal prof. Francesco Maria Anzivino: hanno avuto, infatti, la straordinaria opportunità di consultare i registri dell’archivio storico di Palazzo Piacentini per ricostruire l’evoluzione storica, sociale e culturale dello spazio urbano della nostra città attraverso i nomi dei luoghi.
A guidarli nell’indagine è stato l’archivista storico del Comune di San Benedetto, dott. Giuseppe Merlini, che aveva già precedentemente illustrato, tramite incontri propedeutici, gli strumenti necessari per una ricerca d’archivio, sottolineando l’importanza della gestione dei beni culturali e della tutela di questo inestimabile patrimonio.
Con il sostegno del dottor Merlini, i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno studiato la storia della città, approfondendo catalogo dopo catalogo la trasformazione di San Benedetto dal 1908 fino all’inizio degli anni ’80 e osservando, in particolar modo, la costruzione delle vie più importanti, l’origine dei loro nomi, i manifesti di eventi della società di ogni epoca.
“È stata un’esperienza molto interessante”, racconta Giorgia, una delle studentesse che ha partecipato al progetto, “soprattutto perché abbiamo visto i luoghi che viviamo ogni giorno sotto una prospettiva diversa. Abbiamo compreso perché San Benedetto è così ora”. Questa attività è risultata molto formativa per i giovani che, attraverso la conoscenza delle proprie radici, hanno avuto l’opportunità di riflettere sul loro presente. Dietro ogni pagina sfogliata, infatti, si poteva apprezzare la vita di persone che hanno contribuito alla creazione della città che conosciamo oggi.
La toponomastica è diventata, così, uno strumento interpretativo per comprendere l’assetto urbano come risultato di stratificazioni storiche e simboliche: le informazioni raccolte saranno successivamente utilizzate per la realizzazione di un’Unità di Apprendimento, un percorso multidisciplinare che permetterà agli alunni, attraverso compiti di realtà e attività didattiche, di creare percorsi trasversali capaci di abbracciare e mescolare tutte le discipline oggetto di studio, di sviluppare competenze in materia di cittadinanza, di vivere nella società da cittadini maturi, consapevoli e responsabili, di allargare lo sguardo sul presente e di cogliere il legame con il recente passato.
Perché, proprio come ricorda il celebre film “Back to the Future”, il passato non è solo una vecchia memoria da dimenticare, ma una chiave fondamentale per comprendere il futuro, per capire meglio la città in cui viviamo, per costruire il nostro domani.
(scritto da Martina Morena Farias - Redazione Blog)
